Scopri la città

…un mare di possibilità

A metà strada fra Genova e la Francia, Loano, grazie al clima mite ed asciutto, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.
Luogo magnifico per un soggiorno sicuro e  familiare Loano, offre un mare di possibilità.
Servizi, aree verdi, impianti sportivi di ogni genere, un centro storico monumentale ed un ricco entroterra. Inoltre, non mancano le occasioni per fare shopping alla ricerca di prodotti tipici e di oggetti d’artigianato.
A ciò si aggiunge il piacere della cucina tradizionale ligure, e le molteplici occasioni di svago per una vacanza come l’hai sempre sognata.

Il sole… Le vacanze… Il benessere…

Importante località balneare, la città possiede ottime strutture turistiche dove ospitalità e cortesia sono le carte vincenti per una vacanza serene. D’estate, in riva al mare si può godere di un ambiente confortevole e di un’atmosfera familiare.
Moderni ed efficienti stabilimenti balneari offrono spazi ed attrezzature per godere una vacanza di completo relax, piena di sole. Una lunga spiaggia di sabbia favorisce un soggiorno all’insegna del divertimento sano e del riposo. Il mare azzurro, vigilato costantemente dai bagnini, invita a tuffi rinfrescanti, in sicurezza, anche per i più piccoli.

Un mare da vivere tutto l’anno

Sulla spiaggia che si affaccia sull’azzurro Mar Ligure, Loano esprime al meglio la sua vocazione turistica, un mondo operante in armonia con la natura vitale del mare. Un profondo legame quello con il mare, che affonda le radici in una tradizione marinara che lega la crescita della città all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai. Loano salvaguarda l’ambiente marino con una barriera artificiale, un’importante opera a livello europeo, che contribuisce allo sviluppo di condizioni ecologiche che favoriscono il ripopolamento della flora e della fauna marina.
A questo mondo Loano dedica una mostra permanente curata dall’Associazione Lodanum, visitabile tutto l’anno.
Mare protetto, ma anche spiagge più lunghe, grazie alla diga sommersa che protegge la sabbia dalle mareggiate e contribuisce ad ampliare il litorale. Sulla lunga passeggiata a mare aiuole e palme fanno, tutto l’anno, da cornice al regno dei bambini e dei loro giochi. Una costa ospitale e pittoresca quella ligure, con itinerari nautici affascinanti. Loano rappresenta una preziosa base nautica, grazie ad un porto attrezzato, capace di soddisfare le più diverse esigenze, per una stagione nautica che dura tutto l’anno.

Quando la natura diventa turismo…

Come il più caratteristico paesaggio ligure, la piana costiera lascia il posto al tipico paesaggio a terrazza collinare. Ciò consente di alternare giornate di mare a passeggiate nell’immediato entroterra. Per godere di una splendida vista panoramica sul porto e sui colli che degradano verso il mare basta raggiungere la chiesetta dei S.S. Cosma e Damiano. Discendendo verso valle si incontra il sentiero che conduce al “Bric dei Cinque Alberi”, castelliere ligure pre-romano. Dall’abitato di Verzi, frazione di Loano, è possibile raggiungere, percorrendo a piedi un sentiero, l’antica chiesa di San Martino, situata su un poggio alto 180 m., da quale si domina la splendida valle sottostante. Sempre da Verzi parte il sentiero che raggiunge, attraverso una fitta vegetazione, il rifugio CAI a Pian delle Bosse (841mt), da qui si gode una vista a 180 gradi sul mare. Il rifugio è una tappa consueta per chi vuole raggiungere il più alto dei monti in provincia di Savona, il Monte Carmo. Ogni anno in collaborazione con il CAI vengono organizzate passeggiate guidate nell’entroterra. www.cailoano.com

Altre

Attività

×